Chapa-chapa é una tecnica di cucito usata dai sarti dell'África Occidentale;é una composizione "arlecchinesca" di pezzi di stoffa avanzata di colore e fantasia differenti... Cosí nasce il mio blog,fatto di esperimenti,immaginazioni,sovrapposizioni...non spaventatevi,se le mie mani hanno unito queste cose senza un apparente filo logico..perché come dice il sarto africano: "l´importante é cucire, la forma viene dopo"

FITZCARRALDO

FITZCARRALDO
« Chi sogna può muovere le montagne »

venerdì 21 novembre 2008

CHAPA-LIBRI consiglia Tolstoj con: “La morte di Ivan Il’ič”….…..staremo vivendo nel modo più giusto per noi o per gli altri??

Un racconto perfetto, un’inquietante e poetica meditazione sulla morte…….
Ivan Il’ič solo con l’aiuto della morte capirà che la sua vita è stata una menzogna…


DAL LIBRO:
-“La storia della vita di Ivàn Il’ič era la più semplice,la più comune, la più terribile.”
-“Gli venne in mente ciò che fino ad allora gli era sembrato una totale assurdità, l’idea di non aver vissuto la propria vita come doveva viverla; pensò che poteva essere la verità”
_”Il suo lavoro, il suo modo di vita, la sua famiglia, i suoi interessi sociali e professionali: tutto ciò poteva essere sbagliato ”
_”Tentò di organizzare, di fronte a se stesso, una difesa: e all’improvviso avvertì tutta la debolezza di quello che difendeva. Non c’era niente da difendere”
-“Quando aveva visto, quel mattino, il cameriere, poi la moglie, poi la figlia, poi il dottore, ogni loro movimento, ogni loro parola non faceva che confermare la tremenda verità che gli si era rivelata quella notte. In loro egli vedeva se stesso , tutto ciò di cui aveva vissuto, e vedeva chiaramente che tutto ciò era sbagliato, era un orribile enorme imbroglio, che nascondeva la vita e la morte”

Nessun commento: