Chapa-chapa é una tecnica di cucito usata dai sarti dell'África Occidentale;é una composizione "arlecchinesca" di pezzi di stoffa avanzata di colore e fantasia differenti... Cosí nasce il mio blog,fatto di esperimenti,immaginazioni,sovrapposizioni...non spaventatevi,se le mie mani hanno unito queste cose senza un apparente filo logico..perché come dice il sarto africano: "l´importante é cucire, la forma viene dopo"

FITZCARRALDO

FITZCARRALDO
« Chi sogna può muovere le montagne »

sabato 2 agosto 2008

SESSIONE MOVIMENTI ARTISTICI: "ART BRUT"










Tutti noi da bambino abbiamo disegnato,fatto dei segni,abbiamo colorato cercando di creare qualcuno o qualche cosa………..
Tutti noi siamo stati artisti divertendoci con colori ,forme e fantasia……L'astrattista Osvaldo Licini di Monte Vidon Corrado diceva:
“la pittura è l’arte dei colori e delle forme, liberatamente concepite ,ed è anche un atto di volontà e di creazione , ed è, contrariamente a quello che è l’architettura , un’arte irrazionale, con predominio di fantasia e d’immaginazione, cioè poesia.”
È dagli inizi del 900 che l’arte ha preso forme ed espressioni totalmente diverse dal passato ,assumendo nuove sembianze ed interpretazioni.
Se prima gli artisti erano solo persone accademicamente molto preparate ,in questo periodo storico per l’arte si sono sviluppate e valorizzati linguaggi estranei ai circuiti dell’arte tradizionale,un esempio è l’ART BRUT.
Gli artisti di ART BRUT sono i cosiddetti “alienati”cioè i malati di mente,autodidatti,gente ai margini della società,i bambini ,che utilizzano un linguaggio figurativo personale in modo totalmente spontaneo ed istintivo.
Il pittore francese Jean Dubuffet che nel 1945 ha inventato il concetto di Art brut diceva:
-“Quei lavori creati dalla solitudine e da impulsi creativi puri ed autentici- dove le preoccupazioni della concorrenza,l’acclamazione e la promozione sociale non interferiscono-sono,proprio a causa di questo, più preziosi delle produzioni dei professionisti.
_” non bisogna andar lontano per cercare le rarità, basta guardarsi attorno, perché anche le cose brutte nascondono meraviglie insospettate". Anche l'uomo medio, secondo Dubuffet, coi mezzi comuni a sua disposizione può creare autentici capolavori.
L’Art Brut in italiano Arte grezza illustra stati mentali non convenzionali,un mondo immaginario complesso e del tutto personale,privo di influenze estetiche convenzionali dove la pulsione emotiva comunica in modo sintetico ed immediato.

Nessun commento: