Chapa-chapa é una tecnica di cucito usata dai sarti dell'África Occidentale;é una composizione "arlecchinesca" di pezzi di stoffa avanzata di colore e fantasia differenti... Cosí nasce il mio blog,fatto di esperimenti,immaginazioni,sovrapposizioni...non spaventatevi,se le mie mani hanno unito queste cose senza un apparente filo logico..perché come dice il sarto africano: "l´importante é cucire, la forma viene dopo"

FITZCARRALDO

FITZCARRALDO
« Chi sogna può muovere le montagne »

domenica 3 agosto 2008

SESSIONE REPORTAGE: Conceição do Araguaia (PA), Brasil




Una cittadina del sud-est dello Stato brasiliano del Parà;
In questo periodo con l’abbassamento delle acque del rio Araguaia si formano spaziose spiagge e Conceiçao diventa il posto ideale per passare un periodo di relax .
Le calde e dolci acque del rio sono popolate dai tucunarè pesci che quando sono piccoli hanno il vizio di mordicchiare chi si fa il bagno……..quando invece sono grandi, sono molto gustosi da mangiare fritti….
100 anni fa questo magnifico posto era abitato dagli “incivili” indios, che vivevano qui godendo di tutto ciò che la natura gratuitamente offriva loro.
Ora questo magnifico posto è goduto dai “civili” brasiliani in maniera totalmente differente……..é incredibile vedere come qui la gente viene per trascorrere le vacanze………immaginatevi una decina di tende con internamente ad ognuna un materasso di quelli da letto, 5 sedie ,un fornelletto a gas,delle casse di polistirolo piene di birre,coca-cole e succulenti cibi, qualche tavolino e qualche sacco per gli indumenti,ecco, tutte queste cose messe insieme per una famiglia comprendente anziani,adulti e bambini......e se ci fossero altre famiglie come questa a frequentare questo posto ?
Sfortunatamente la risposta è che ci sono molte famiglie come questa che trascorrono le ferie qui alla stessa maniera ,con la triste abitudine di lasciare immondizierie varie nel posto che hanno occupato.
Fortunatamente ci sono anche spiagge dove poter trascorrere tranquille giornate osservando le diverse specie di uccelli che pescano o cavalli liberi che si fanno una nuotata nel fiume.
La cittadina è caratteristica ed accogliente,ma una cosa stona,per i miei gusti,e cioè la musica, un bel posto cosi dovrebbe essere accompagnato da ritmi tropicali, samba, reggae, invece no, i ragazzi qui, preferiscono la peggiore musica tuz-tuz che abbia mai sentito…….e io che pensavo che in Brasile avrei trovato solo musica da grandi emozioni ……pe-ppè ppèppèppèppè pe-pèppèppèppè!!!



















































































2 commenti:

Anonimo ha detto...

complimenti fra, le tue foto sono meravigliose...e fanno venire proprio voglia di scoprire il mondo. mi mancate tantissimo!!!!ma chissà che un giorno non verremo pure noi...

Anonimo ha detto...

Giacomo dice: frank a te piu che un blog te farei fa una rivista! Belle foto e belle idee.. BBRAU!